L’Istituto Nazionale di Statistica, a partire dal mese di Ottobre, condurrà il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni edizione 2025, che dal 2018 ha cadenza annuale anziché decennale.
Il 6 ottobre 2025 prenderà il via una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà 2.533 Comuni e circa 1,5 milioni di famiglie e individui.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
Anche il nostro Comune è interessato al Censimento permanente che non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di 100 famiglie e ulteriori 100 individui.
Il Comune di Acquaviva Platani è interessato alla rilevazione censuaria da Lista.
RILEVAZIONE DA LISTA
Il campione di famiglie selezionato da ISTAT riceve lettera nominativa dell’Istat contenente le credenziali per la compilazione in autonomia del questionario di censimento.
MODALITÀ DI COMPILAZIONE:
- dal 6 ottobre al 9 dicembre compilando in autonomia il questionario online, utilizzando le credenziali presenti nella lettera inviata dall’ISTAT o recandosi al Centro comunale di raccolta (CCR) presso l’Ufficio Anagrafe (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00);
- dal 12 novembre al 23 dicembre recandosi al Centro comunale di raccolta (CCR) presso l’Ufficio Anagrafe (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00).
INFO E CONTATTI
Per informazioni o supporto:
- contatta il Numero Verde ISTAT 1510, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21
- consulta il sito dell’Istat agli indirizzi:
www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni/documentazione
www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni